Gli uffici comunali

Servizi demografici

I servizi demografici comprendono più uffici: Anagrafe-residenze, Stato Civile, Servizi cimiteriali, Elettorale, Statistica, Leva militare. Nel complesso si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Ragioneria

È l'ufficio che si occupa della predisposizione ed elaborazione del Bilancio di Previsione, del Conto Consuntivo e del Rendiconto Finanziario, dell'emissione dei mandati di pagamento, della ricezione delle fatture elettroniche e dell'economato.

Segreteria e protocollo

È l'ufficio che si occupa delle attività relative all'istruttoria informatizzata delle proposte di deliberazione della Giunta e del Consiglio Comunale e della generale sovrintendenza relativa ai processi di gestione informatizzata dei documenti amministrativi.

Lavori pubblici e Manutenzioni

È l'ufficio che si occupa della preparazione ed esecuzione delle opere pubbliche realizzate direttamente dal Comune. Manutenzione del verde pubblico.

Edilizia Privata

È l'ufficio che si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione illeciti edilizi). Si occupa inoltre dell'accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’archivio dei servizi urbanistici e del rilascio delle idoneità alloggiative.

Tributi

È l'ufficio che si occupa di Fiscalità locale, tributi, imposta di pubblicità, irpef, canone occupazione suolo pubblico (Cosap)

Servizi alla persona

È l'ufficio che si occupa di fornire consulenza e supporto per l’accesso ai servizi sociali territoriali per minori, disabili adulti, anziani (come ad esempio casa protetta, centro diurno, assegno di cura, telesoccorso,assistenza di base ).

Assistente sociale

L’assistente sociale accoglie le situazioni di bisogno di natura sociale della popolazione dell’area territoriale comunale presso cui presta servizio, predispone gli interventi più idonei volti alla eventuale soluzione della situazione di disagio espresso e utilizza a tal fine tutte le risorse istituzionali e comunitarie disponibili.

Biblioteca

La biblioteca comunale offre numerosi servizi tra cui il prestito di libri, audiovisivi e periodici, il prestito interbibliotecario, la consultazione in sede di libri, quotidiani e periodici e la navigazione internet.

Polizia locale

È l'ufficio che si occupa di vigilanza esterna, controlli inerenti il commercio, i pubblici esercizi, mercati settimanali e rionali, abusivismo commerciale, occupazioni di suolo pubblico, intrattenimenti musicali, inquinamento acustico, sopralluoghi e accertamenti per verifiche anagrafiche. Fa capo all' Unione Insieme sul Serio.

Commercio / S.U.A.P.

L'Ufficio Commercio si occupa del rilascio delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per poter esercitare un'attività commerciale nel territorio Comunale. L'Ufficio Commercio si occupa,altresì, della fase istruttoria relativa alle richieste di occupazione del suolo pubblico sia di carattere temporaneo (di durata inferiore ad un anno) che permanente.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-20T14:38:16+01:00